Associazione culturale Canticorum

Concerti

  • Wade in the water

    23 ottobre 2024

    All Saints' Anglican Church - Via Solferino 17 Milano

    Concerto del Coro Vielharmonie di Frankfurt insieme a Canti Corum. Il coro di Francoforte, diretto da Brigitte Hertel, eseguirà dei brani incentrati sul tema dell'acqua. Canti Corum, diretto da Mirko Luppi, eseguirà alcuni brani di Fauré e Puccini - di cui ricorre il centenario.

  • Requiem Fauré

    10 giugno 2024

    Chiesa di Sant'Antonio Abate - Milano

    Requiem & Cantique de Jean Racine

  • 1° FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE

    18 maggio 2024

    Villa Arconati a Castellazzo (Bollate-Milano)

    Il Coro Canti Corum parteciperà con brani dal Requiem di Fauré al Festival organizzato da Fondazione Augusto Rancilio (Visita il sito dell'evento)

  • "The Armed Man: A Mass For Peace”

    06 dicembre 2023

    Varese Teatro Apollonio, piazza Repubblica

    replica 8 Dicembre a Cassano Magnago Chiesa di San Giulio.

    MUSIC FOR PEACE, UNIVERSITY FOR PEACE.


    Nel mese di febbraio 2022 le truppe russe invadono l’Ucraina lungo il confine russo-ucraino e bielorusso-ucraino a nord, attraverso la regione del Donbass a est e attraverso la Crimea a sud; a partire da allora gli scontri tra Russia e Ucraina non hanno mai subito interruzioni ed hanno coinvolto obiettivi militari, strategici e civili. All’oggi si contano (fonte ISPI) nella sola Ucraina oltre 5000 vittime civili, oltre 7000 feriti, 6,7 milioni di rifugiati fuori dal paese, 6,6 milioni di sfollati e un numero imprecisato di militari che hanno perso la vita. A questi numeri, già di per sé impressionanti, vanno aggiunte le vittime russe, il cui numero è coperto da segreto di stato ma stimato in almeno 15000 perdite solo in ambito militare. Per la prima volta da decenni l’Europa è teatro di una guerra ed anche i paesi non direttamente coinvolti subiscono minacce militari e le gravi ripercussioni economiche che ogni conflitto provoca. Il 7 ottobre 2023, nel giorno del cinquantesimo anniversario della guerra arabo-israeliana del 1973, è iniziata un’offensiva militare guidata da Hamas verso Israele, alla quale ha fatto seguito la dichiarazione dello Stato di Guerra da parte del governo israeliano, per la prima volta dal 1973. Di fronte ad uno scenario così drammatico riteniamo che la comunità accademica, insieme alle realtà sociali, abbia il dovere non solo di proporre momenti di discussione ed analisi del conflitto ma anche e soprattutto di porsi come luogo prioritario di affermazione del concetto di pace ed uguaglianza tra i popoli, di tolleranza e giustizia, di fratellanza. Per questo motivo, proprio in questo scenario, Chorus Insubriae si fa promotore della messa in scena dell’opera “The armed man: a mass for peace” di Karl Jenkins, proponendolo come progetto di respiro internazionale che, nello spirito dell’iniziativa, coinvolgerà il Coro Canti Corum di Milano, il Coro Ziryab di Algeciras (Spagna) e alcuni membri della Coral Carmina Nova Joven di Malaga (Spagna), l’Orchestra da camera Canova di Varese, diretta da Enrico Pagano. Le parti soliste saranno eseguite dalla Soprano Maria Luisa Canali. L’opera sarà diretta dal M° Michele Paccagnella, già direttore di Chorus Insubriae dal 2007 al 2011 ed attualmente professore di composizione presso il Conservatorio di Algeciras (Spagna) e direttore del Coro Ziryab (Algeciras, Spagna) e della Coral Carmina Nova (Malaga, Spagna).

  • Misa Tango

    22 novembre 2023

    MILANO - Tempio Valdese

    La Misa Tango (1997) di Luis Bacalov con i ritmi del tango e della milonga riesce ad esprimere la sua profonda spiritualità. L'esecuzione sarà accompagnata da solisti, batteria e pianoforte ma anche dal suono struggente e vibrante del bandoneón argentino. Il concerto è abbinato alla esecuzione di brani popolari provenienti da Messico, Cile, Argentina, Venezuela e Uruguay da parte del Coro Hispano Americano.

    PROGRAMMA